Parlare di Investigatore Privato a Roma e Agenzia Investigativa a Roma significa anche parlare del delicato tema dell’assegno di mantenimento. Vediamo di cosa si tratta e perché deve intervenire l’Investigatore Privato Roma e l’Agenzia Investigativa Roma.
Cosa è l’assegno di mantenimento
Un assegno di mantenimento è un provvedimento economico preso dal giudice o derivato dall’accordo tra coniugi in sede di separazione e che prevede il pagamento di una somma di denaro che può essere modificata nel tempo. Tale assegno va a favore del coniuge più debole e ad eventuali figli nati dal matrimonio e si basa sull’obbligo di assistenza materiale, ovvero è un contributo mensile per far fronte alle esigenze primarie.
Quali sono i requisiti per ottenere l’assegno di mantenimento
L’assegno di mantenimento non è dato in modo automatico e viene ottenuto dal coniuge più debole dal punto di vista economico a patto che non vi sia stato l’addebito della separazione, non si percepisca reddito, non si conviva con un’altra persona situazione per cui viene immediatamente meno la perdita del mantenimento.
Nel caso in cui i coniugi non raggiungano un accordo per la quantificazione dell’assegno, è compito del giudice valutare la situazione reddituale fi entrambi e le proprietà, ma anche lo stile di vita e la capacità di spesa.
Il ruolo dell’investigatore privato Roma
L’investigatore privato a Roma ha il compito di indagare sulla situazione economica degli ex coniugi, dato che ogni caso è diverso. Per questo i coniugi incaricano l’investigatore privato Roma di verificare le proprietà e lo stato economico dei coniugi, per capire – ad esempio – se l’ex coniuge lavora o se il tenore di vita non corrisponde a quello dichiarato davanti al giudice.
In base alle prove raccolte dall’Investigatore Privato Roma sarà possibile chiedere la revisione dell’importo dell’assegno di mantenimento scelto in sede giudiziaria. A tal proposito si ricorda che anche la nascita di una nuova relazione porta alla revisione dell’assegno e all’annullamento della sentenza.
Revisione dell’assegno di mantenimento: chi ne ha diritto
La revisione dell’assegno di mantenimento può essere chiesta dal marito che ha scoperto grazie all’aiuto di un Investigatore Privato Roma che la moglie lavora, anche in nero o dalla moglie che ha scoperto che il marito lavora. In entrambi i casi è possibile abbassare l’importo o annullare l’assegno, se vengono meno i presupposti. In giurisprudenza, infatti, l’assegno di mantenimento è visto solo come un supporto perché il coniuge possa avere una vita agiata, mantenendo il precedente tenore di vita.
In alternativa, l’assegno è destinato a chi ne ha effettivamente bisogno o deve occuparsi del mantenimento dei figli e si riceve solo fino a quando la situazione economica non migliora. Appare allora evidente il ruolo dell’Investigatore Privato Roma a tutela del diritto di entrambe le parti di vivere una vita dignitosa.