Chi si rivolge ad un’Agenzia Investigativa Roma o ad un Investigatore Privato Roma può farlo non solo per indagini private o aziendali, ma anche per individuare una frode assicurativa.
Per frode assicurativa si intende un atto commesso per truffare la compagnia assicurativa e aumentare l’incasso del rimborso. Come testimonia il crescente ricorso a un Investigatore privato a Roma e all’Agenzia Investigativa a Roma oggi questo reato è commesso da numerosi soggetti, in particolare nel ramo delle RC AUTO e delle RC per danni elementari, speciali e alla salute.
Frodi assicurative e agenzia investigativa Roma: un approfondimento
Il bene tutelato è il patrimonio delle compagnie assicurative in via diretta e di tutti gli assicurati e la collettività in via indiretta. Inoltre, nel caso della frode assicurativa su cui indaga un’Agenzia Investigativa Roma si hanno due soggetti con interessi e obiettivi contrapposti:
- il soggetto attivo o truffatore, che vuole incassare il denaro del risarcimento;
- il soggetto passivo o truffato.
La frode assicurativa si manifesta come reato nei seguenti casi:
- Dispersione, deterioramento, distruzione od occultazione di cose di sua proprietà;
- Causare a sé una lesione personale o aggravarne le conseguenze;
- Falsificare o alterare una polizza o altro documento per la stipulazione di un contratto di assicurazione;
- Falsificazione o alterazione di elementi di prova o documentazione relativi al sinistro.
- Denuncia di un sinistro mai accaduto.
Il ruolo dell’Agenzia Investigativa a Roma è quello di accertare l’esistenza della frode con apposite indagini per accertamenti assicurativi. Si tratta di investigazioni richieste da privati, società o aziende di assicurazione in caso di incidenti stradali, risarcimenti sul lavoro e responsabilità professionali.
Verdile Investigazioni e le indagini per frode assicurativa
Troppo spesso la frode assicurativa non è ancora percepita come un reato e simulare un sinistro è il caso più comune in Italia. Non solo: una frode assicurativa è difficile da dimostrare e danneggia la compagnia assicurativa portando a ingenti perdite economiche.
Per questo è sempre più richiesto il coinvolgimento dell’Agenzia Investigativa a Roma per arginare un fenomeno sempre più diffuso. La frode può essere premeditata e perseguibile per lecce o occasionale senza premeditazioni e intenzionalità di reato. In ogni caso solo rivolgendosi a un’Agenzia Investigativa Roma si può indagare per frode e produrre materiali validi in sede giudiziaria, grazie all’intervento di investigatori privati che agiscono con discrezione e professionalità.