Tra i servizi offerti dalla agenzia investigativa Roma c’è il Reputational Profile OSINT, il report accurato sulla reputazione online che permette di decidere come difendere e tutelare la reputazione online di una persona o un’azienda. Contatta Verdile Investigazioni per una consulenza senza impegno e un preventivo gratuito.
Cosa è un reputational profile
Il Reputational Profile è un report ottenuto raccogliendo notizie, dati e informazioni online su aziende e persone e analizzando mail, siti, foto e video compresi quelli presenti nel deep e dark web. Per la creazione di tale report reputazionale la Agenzia Investigativa Roma si basa sulla metodologia OSINT e usa fonti come internet, forum, blog, social network, condivisione video, wiki, record whois di nomi di dominio registrati, metadati, file digitali, risorse web, dati di geolocalizzazione, indirizzi IP, motori di ricerca delle persone, e tutto ciò che può essere trovato on line.
OSINT è l’acronimo di Open Source Intelligence e prevede la raccolta di notizie, dati e informazioni attraverso quattro fasi distinte:
- Ricerca;
- Selezione;
- Vaglio;
- Creazione del report.
Alla stesura del report si arriva con un processo di intelligenze e con una raccolta generalizzata di informazioni, che poi vengono sintetizzate traendo le valutazioni necessarie per supportare strategie e decisioni specifiche.
Esistono quattro tipologie di OSINT:
- Open Source Data (OSD)
- Open Source of Information (OSIF)
- Open Source Intelligence (OSINT)
- Open Sorce Intelligence Valitated (OSINT-V).
Quali informazioni si ottengono dal report OSINT
Dall’analisi del web si possono raccogliere le seguenti informazioni:
- Rintraccio di cellulari e indirizzi email
- La reputazione del proprio brand e della propria immagine. Necessaria per politiche di disaster recovery e crisis management
- Le reti sociali di dipendenti manager e soggetti privati per individuare personaggi discutibili
- Rintraccio società estere
- Geolocalizzazione dei soggetti
- Individuazione della rete di congiunti o soggetti collegati al target
- Ricostruzione delle attività svolte.
Non solo: l’attività di intelligence degli investigatori privati Roma di Verdile Investigazioni permette di risalire a domini web usati per attività illecite, scansione satellitare, avvio di investigazioni partendo dalle tracce sulla rete, svolgimento di attività investigativa su soggetti esteri.
Contribuiscono al report l’analisi reputazionale e dei trascorsi lavorativi, l’analisi delle opinioni diffuse sui social e di soci aziendali, fornitori e partner a livello nazionale e internazionale. Infine si analizza la stampa online nazionale e internazionale per valutare la web reputation di una persona e azienda.
A chi si rivolge il reputational report OSINT
A chiedere agli investigatori privati Roma di Verdile Investigazioni il report reputazionale OSINT sono aziende e imprese, che vogliono indagare su nuovi mercati, monitorare la concorrenza e valutare l’andamento e le opinioni sui nuovi prodotti.
Il report permette di pianificare attività di marketing e migliorare la sicurezza informatica e si applica anche al recupero crediti e alla verifica della reputazione oltre che per ricostruire organigramma, andamento e affidabilità di un’azienda.
Il report OSINT è uno strumento utile agli studi professionali per fare indagini reputazionali e verificare l’eventuale presenza di pregressi pregiudizievoli civili, amministrativi, penali, fiscali, tributari. Negli studi legali è adottato per validare in parte o del tutto dichiarazione mendaci, falsi documentali, certificazioni artefatte, individuare indizi di prova, appurare fattispecie criminali (truffe, frodi, raggiri). Il reputational profile si usa nel processo civile e in altre situazioni per acquisire elementi di prova.
Infine, anche i privati possono richiedere un reputational profile per valutare i comportamenti del partner, l’ipotesi di adulterio e l’affidamento dei minori, ma anche individuare gli eredi.
In ogni caso è importante che il report OSINT sia realizzato da un’agenzia investigativa Roma professionale e qualificata come Verdile Investigazioni. Contattaci per saperne di più!