Sempre più persone si rivolgono all’Investigatore Privato Roma per contrastare una situazione di stalking. Con questo termine si intende “una serie di comportamenti ripetuti ed intrusivi di sorveglianza, alla ricerca di un contatto e di comunicazione nei confronti di una vittima che risulta infastidita e/o preoccupata da tali attenzioni o comportamenti”.
Generalmente a compiere azioni di stalking, che degenerano in molestie e ricatti sono gli ex partner, ma capita anche che si tratti di vicini di casa, collaboratori o persone senza legami con la vittima. Tuttavia, lo stalking caratterizza in modo particolare gli ex partner che non si rassegnano alla fine della relazione e cercano di restare presenti in tutti i modi nella vita della persona amata.
Si riscontrano così telefonate e messaggi più o meno insistenti, ma anche appostamenti, pedinamenti, violenze e minacce. In tutte queste situazioni, che creano preoccupazione nella vittima e perdita della serenità, è consigliabile rivolgersi ad un Investigatore Privato a Roma.
Investigatore privato Roma: cosa fare in caso di molestie e ricatti
Molestie e ricatti sono sempre più comuni e in questi casi è fondamentale raccogliere prove e documentazioni che permettano alle autorità competenti di intervenire a tutela della vittima. Per questo vengono coinvolti gli investigatori privati Roma, che possono ottenere materiali validi anche in sede giudiziaria e che testimoniano le avvenute molestie fisiche o telefoniche e l’esistenza di ricatti e minacce.
Gli investigatori privati di Verdile Investigazioni agiscono con competenza e professionalità per documentare situazioni di stalking telefonico, lettere anonime, minacce e gesti intimidatori, individuando i colpevoli e rendendo il reato perseguibile ai fini della legge. Nello svolgimento dell’indagine investigativa per molestie e ricatti, l’investigatore privato Roma usa strumenti di ultima generazione capaci di assicurare elevati standard qualitativi.
Indagini investigative: quando la vittima è donna
Solitamente le donne sono le principali vittime di molestie e ricatti dal pedinamento all’esibizionismo, dalle telefonate oscene ai palpeggiamenti. Nella maggior parte dei casi questi comportamenti avvengono sul luogo di lavoro, sui mezzi di trasporto pubblici, in strada e nei locali e la fascia d’età più colpita è quella che va dai 13 ai 25 anni.
Non solo: le donne subiscono ricatto sessuale quando cercano lavoro o devono mantenerlo e nella maggior parte dei casi non viene denunciato per due ordini di motivi:
- scarsa fiducia nella polizia e nelle forze dell’ordine;
- imbarazzo e timore per la propria reputazione.
Tuttavia, il consiglio di Verdile Investigazioni è quello di affidarsi in modo tempestivo ad un investigatore privato Roma per la raccolta di prove da portare in giudizio per i reati di molestie e ricatti. Tutelare i propri diritti è importante e denunciare le situazioni di stalking un dovere per tutelare non solo se stessi ma anche altre potenziali vittime.