indagine per assenteismo

Indagini per assenteismo: un servizio sempre più richiesto

Sempre più aziende si rivolgono alle agenzie di Investigazioni Private Roma e all’Investigatore Privato Roma per contrastare l’assenteismo dei dipendenti. L’Investigatore Privato Roma per assenteismo indaga su doppio lavoro e assenza non giustificata del dipendente e Verdile Investigazioni è attiva su tutto il territorio nazionale.

Oltre alle motivazioni dell’assenza indaga anche su eventuale doppio lavoro o abuso di malattia, raccogliendo prove con valore legale e presentandosi come testimone in tribunale se necessario. In molti casi il comportamento scorretto del dipendente si associa a concorrenza sleale e passaggio di informazioni riservate e per fugare ogni dubbio Verdile Investigazioni mette a disposizione dei clienti un Investigatore Privato a Roma competente e professionale, che lavora nel pieno rispetto della privacy della persona indagata per permettere all’imprenditore di dire basta ai fenomeni di assenteismo.

Assenteismo: cosa dice la legge

Chi si rivolge all’Agenzia investigativa a Roma lo fa consapevole che il dipendente assenteista sul lavoro rappresenta un grave problema per l’azienda e reca disagio sia al datore di lavoro, sia ai colleghi. L’art. 2119 del Codice Civile dà la possibilità di recedere dal contratto “prima della scadenza del termine, se il contratto è a tempo determinato, o senza preavviso, se il contratto è a tempo indeterminato, qualora si verifichi una causa che non consenta la prosecuzione, neppure a titolo provvisorio, del rapporto”.

Tuttavia, in assenza di prove reali e documentate è molto difficile licenziare un dipendente assenteista e per questo Verdile Investigazioni si è specializzata in indagini sull’assenteismo dei dipendenti e nel reperimento di prove utili a legittimare il licenziamento. L’Investigatore Privato Roma documenta l’assenteismo e il comportamento opportunistico che è incompatibile con il rapporto di lavoro, per portare al licenziamento nei casi di:

  • Finta malattia
  • Finto infortunio e svolgimento di una seconda attività
  • Prolungamento dei tempi di guarigione
  • Falsa attestazione di presenza

Assenteismo per finta malattia del dipendente

La situazione che l’Agenzia Investigativa Roma riscontra più frequentemente è l’assenteismo per finta malattia del dipendente. Si tratta dei lavoratori che simulano una malattia compatibile con l’inadempimento contrattuale e il licenziamento del lavoratore dipendente per giusta causa.

Non mancano nemmeno i casi di dipendente infedele che nel corso di malattia o infortunio ostacola il processo di guarigione portando al peggioramento delle condizioni di salute. Anche in questo caso vengono meno gli obblighi di diligenza e fedeltà alla base del rapporto di lavoro e subentra il licenziamento per giusta causa dato che manca la relazione fiduciaria tra datore di lavoro e lavoratore.

Qualora anche nella tua azienda ci siano dipendenti assenteisti e che approfittano della malattia il consiglio è rivolgerti ad un’Agenzia Investigativa Roma specializzata come Verdile Investigazioni per acquisire le prove del comportamento scorretto da presentare in Tribunale o usare per il licenziamento per giusta causa.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button