indagini per assenteismo

Investigatore Privato a Roma per Assenteismo

Non solo indagini private: molti di coloro che contattano l’Agenzia Investigativa a Roma Verdile Investigazioni hanno la necessità di eseguire indagini con un Investigatore Privato Roma per Assenteismo.

Agenzia investigativa Roma: cosa è l’assenteismo

Con il termine assenteismo si intende l’incapacità lavorativa temporanea, prolungata o permanente causata da una condizione di malattia o infermità. Si tratta del caso in cui il dipendente debba sospendere l’attività lavorativa senza la definitiva risoluzione della stessa.

Oltre all’assenteismo giustificato vi è l’assenteismo ingiustificato per una causa illegittima e inaccettabile per il datore di lavoro. Ecco, allora che l’Agenzia Investigativa Roma e l’Investigatore Privato a Roma intervengono per evitare danni agli altri lavoratori e all’economia dell’azienda. Un lavoratore assenteista causa la perdita di produttività e porta a modifiche dei programmi di lavoro degli altri dipendenti.

Situazioni di assenteismo illegittimo

Sempre più spesso l’Investigatore Privato Roma rileva che la causa dell’assenteismo risiede nell’andare a svolgere un altro lavoro. Si tratta, tuttavia, di un atto illecito e perseguibile legalmente. Il dipendente non può svolgere altre attività in assenza per malattia dal lavoro e un assenteismo ingiustificato può portare al licenziamento per giusta causa. La simulazione fraudolenta di malattia interrompe il rapporto di lavoro, dato che il lavoratore assente per malattia deve impegnarsi al recupero delle energie psichiche e fisiche necessarie alla ripresa dell’attività in piena efficienza.

Cosa fare se si sospetta un caso di assenteismo ingiustificato

Se il datore di lavoro si ritrova con un dipendente assenteista, il consiglio è rivolgersi quanto prima all’Agenzia Investigativa Roma Verdile Investigazioni e all’Investigatore Privato Roma per verificare che il dipendente:

  • non abbia un doppio lavoro;
  • non effettui false timbrature del cartellino;
  • non violi il patto di non concorrenza;
  • non usi in modo scorretto i permessi.

Compito dell’Agenzia Investigativa Roma è verificare la reale malattia del dipendente raccogliendo informazioni e prove utili con materiale fotografico, audio e video. Solo così il datore di lavoro potrà procedere legalmente nei confronti del dipendente e avviare la procedura di licenziamento con giusta causa. Sorvegliare i dipendenti assenteisti è uno dei compiti più richiesti in ambito aziendale agli investigatori privati, soprattutto nelle grandi aziende. Le visite fiscali non sempre garantiscono il pieno controllo e il miglior modo per tutelarsi è affidarsi a Agenzie Investigative Roma competenti, che rilasceranno al cliente una relazione tecnica finale per permettere di far valere i diritti in sede legale.

Il risultato di una indagine investigativa per assenteismo è, nella maggior parte dei casi, l’interruzione del rapporto di lavoro e il licenziamento per giusta causa del dipendente. Se anche nella tua azienda nutri dei dubbi sull’effettiva veridicità di una o più assenze per malattia, contatta i nostri Investigatori Privati a Roma per avviare un’indagine investigativa e far luce sul fenomeno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button