Agenzia Investigativa Roma Ricatto

Agenzia Investigativa Roma: indagini per ricatti

Uno degli incarichi maggiormente richiesti al nostro Investigatore Privato a Roma e Agenzia Investigativa a Roma è la difesa dai ricatti, che in linguaggio giuridico sono definiti estorsioni. Con ricatto si intende il fatto di costringere la persona a fare o omettere qualcosa con violenza o minaccia. Qualora ci si trovasse in questa situazione è bene rivolgersi all’Investigatore Privato Roma e all’Agenzia investigativa Roma per ottenere prove valide in Tribunale che permettano alla vittima di difendersi.

Come si punisce il ricatto?

Il reato di estorsione è punto dal Codice Penale con una reclusione da 5 a 10 anni e una molta che va dai 1000 ai 4000 euro. Se vi sono aggravanti la reclusione può salire da 7 a 20 anni e la multa da 5.000 a 15.000 euro. Si tratta del caso di violenza che rende la vittima incapace di volere o agire.

Cosa fare se si è vittima di ricatto?

Chi è vittima di ricatto deve rivolgersi quanto prima ad un’Agenzia Investigativa Roma o sporgere denuncia all’autorità competente: polizia, carabinieri e procura della Repubblica, in forma scritta o orale e esporre il fatto. Tuttavia, è importante avere una prova che dimostri il ricatto, come dei testimoni presenti al momento della minaccia o violenza. Altrettanto utili sono le registrazioni audio e video, soprattutto se si ha la prontezza di registrare la comunicazione e salvare il file o le lettere anonime, i messaggi e le foto.

Una volta ricevuta la denuncia partiranno le indagini e se il fatto è fondato il ricattatore verrà rinviato a giudizio con l’accusa di estorsione, avviando un processo penale per accertare le responsabilità dell’imputato.

Il consiglio di Verdile Investigazioni è quello di rivolgersi prontamente ad un’agenzia investigativa Roma che operando con un team di investigatori privati competenti e professionali saprà acquisire documenti e prove con valore legale da presentare in tribunale. Essere vittima di ricatti o molestie è un fatto sempre più frequente, ma è bene sapere che esiste una soluzione anche a questa situazione difficile da affrontare.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button